Come invecchiare una foto con Photoshop

Andare in basso

Default Come invecchiare una foto con Photoshop

Messaggio  Jockbaia il Gio Dic 29, 2011 8:38 am

Ciao a tutti! Oggi, con l’aiuto del nostro Photoshop, impareremo a invecchiare un’immagine in tutto e per tutto ma, soprattutto, in maniera semplice e intuitiva. Non perdiamoci in chiacchiere e cominciamo subito!

Fase uno - Invecchiamento del colore

Per iniziare questa guida, apriamo la nostra immagine su Photoshop. Ecco quella che ho scelto io:



Adesso, duplichiamo il livello cliccando il tasto destro sul livello “Sfondo” e andando su “Duplica Livello”. Adesso andiamo su Immagine > Regolazioni > Tonalità-Saturazione e inseriamo le seguenti impostazioni:



Bene! Ora creiamo un nuovo livello (Livello > Nuovo > Livello) e, tramite lo strumento secchiello (Tasto rapido G) riempiamo il livello (con un clic all’immagine) di un colore sul marroncino chiaro, come questo ▇▇▇ . Successivamente imposta un’opacità del 25%



Ecco come dovrebbe apparire la nostra immagine ora:




Successivamente, nello stesso livello, cancelliamo la parte centrale del livello con lo strumento gomma (Tasto Rapido E). Prima però impostate il pennello della gomma i settaggi indicati dall’immagine in basso;



Noterete come cancellando l’immagine non si cancelli ma schiarisca solamente. Ricordatevi di non cancellare i bordi.



Spostiamoci ora sul livello “Sfondo Copia” (per intenderci, quello con la foto invecchiata) e successivamente andiamo su Filtro > Disturbo > Aggiungi Disturbo e seguiamo queste impostazioni

Quantità: 4%
Distrubuzione: Gaussiana
Monocromatico


Ed ecco il risultato provvisorio:



Fase Due – Inserimento Dettagli

Adesso scaricate questo set di pennelli e inseritelo nella directory di photoshop, per farlo andate su c:/adobe/photoshop/predefiniti/pennelli e inserite il vostro bel set di pennelli grunge che andremo ad usare adesso.

Inseriamo dunque un nuovo livello in cima ai precedenti di opacità 75% e in esso inseriamo tocchi di pennello grunge… Così:



Per finire, scarichiamo questa texture di carta e inseriamola su un nuovo livello in cima ai precedenti, diminuendo l’opacità a 75% e applicando il metodo sovrapponi, così.



Ed ecco il tanto aspettato risultato finale, bello vero? Wink



L'arte? Un angolo segreto nella nostra anima dove tutto diventa possibile Wink
avatar
Jockbaia
GraficAdmin

Messaggi : 32
Località : Sanremo

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum