Introduzione :)

Andare in basso

Default Introduzione :)

Messaggio  Seagull il Dom Gen 01, 2012 8:49 pm

Viviamo nella società dell'immagine, dove al giorno d'oggi sembra quasi importare più come si appare per ciò che veramente si è.

La grafica è ciò che rende visiva ed efficace una comunicazione, perchè trasforma i concetti più complessi in un codice universale semplice da capire e utilizzare.

Ma c'è di più. Qualunque combinazione di forme e colori crea delle immagini, ma insieme a queste vengono creati altrettanti messaggi. Basta guardarci intorno per scoprire come moltissime delle superfici che ci circondano sono utilizzate per "dirci qualcosa".

Dal momento in cui apriamo gli occhi, il primo sguardo alla sveglia ci mostra un quadrante pensato per indicare l'ora e per essere visibile chiaramente. A seguire, l'etichetta del bagnoschiuma e/o dello shampoo, il tubetto del dentifricio, le confezioni degli alimenti per la colazione... ci mostrano segni, colori e forme che richiamano valori e suggestioni (in ordine, igiene, freschezza e genuinità).

D'abitudine, scegliamo i prodotti anche per il loro aspetto esteriore, per la loro convenienza, per il prezzo... che abbiamo notato grazie ad un avviso studiato per attirare la nostra attenzione!

Apriamo le pagine di un quotidiamo, clicchiamo sulle pagine web per scoprire le ultime notizie e gli ultimi fatti successi nel mondo... e notiamo come queste informazioni siano strutturate con determinati caratteri e con una equilibrata e studiata distribuzione dei blocchi di testo e altri codici utili a migliorarne la leggibilità.

Insomma, la giornata è appena iniziata e e siamo già immersi (e sommersi) da un massiccio flusso di comunicazione visiva. Tutto questo è immagine... ed è grafica !!

Parlando di grafica si pensa alla pubblicità o a una pagina pubblicitaria su una rivista, ma nella società attuale, il campo d'azione è MOLTO più esteso; cerchiamo di definire la grafica come "L'insieme di regole e idee che elabora e gestisce ogni aspetto visivo della comunicazione".

Essa infatti è lo strumento che consente di prevederne gli effetti e di progettarla affinchè trasmetta un significato preciso. Conoscerne i segreti è un doppio valido aiuto: ci permette infatti di rendere maggiormente efficace la nostra comunicazione (o quella dell'azienda per cui lavoriamo o del cliente di turno) ma ci consente anche di decodificare meglio i messaggi che riceviamo.

Ecco una serie di elaborati grafici che rientrano e fanno parte della comunicazione e dell'immagine, nel più vasto senso del termine:

- Giornali e riviste

- Poster e affissioni

- Modulistica, depliant, brochure & cataloghi commerciali

- Abbigliamento

- Decorazione di automezzi

- Segnaletica di servizio

- Marchi e logotipi

- Etichette

- Confezioni e Packaging

- Siti internet

...
avatar
Seagull
Postatore

Messaggi : 26
Località : Torino
Età : 32

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum